Dopo un’accurata selezione dei grappoli migliori, avviene una soffice pressatura delle uve intere. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura costante tra 14 – 16°C, al fine di esaltare le caratteristiche di freschezza di questo vino. Dopo la fermentazione, il vino affina sulle proprie fecce nobili fino a Gennaio e si arricchisce così di quelle componenti proteiche che gli conferiscono croccantezza e sapidità.
Dopo un’accurata selezione dei grappoli migliori, avviene una soffice pressatura delle uve intere. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura costante tra 14-16°C, al fine di esaltare le caratteristiche di freschezza di questo vino. Dopo la fermentazione, il vino affina sulle proprie fecce nobili fino a Gennaio e si arricchisce così di quelle componenti proteiche che gli conferiscono croccantezza e sapidità.
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.C. CLASSICO SUPERIORE
Tipologia:
Vino Bianco
Vitigno:
Verdicchio
Gradazione alcolica:
13 %
In Cantina:
Le uve surmature, grazie al prezioso intervento della muffa nobile, vengono attentamente diraspate, al fine di mantenere gli acini il più possibile integri, vengono poste a macerare a freddo in pressa (criomacerazione) per un periodo di almeno 10-12 ore. Durante questo processo, si estraggono tutte le componenti aromatiche presenti nelle ricche bucce. Il vino fermenta in vasche di cemento ad una temperatura di 18-20°C. Massaccio si arricchisce infine sulle proprie fecce fini, per un periodo di almeno 5-6 mesi. Affinamento: 8 mesi in bottiglia